Per la salute: benessere globale e bene comune

L’Università per la Pace delle Marche promuove la Scuola per l’Economia Trasformativa. L’ampio e articolato programma per il 2021 ha visto il coinvolgimento di importanti e qualificati relatori e anche la platea dei partecipanti è costituita da persone competenti, attente e reattive. Anche per questo motivo sono stato contento, ma mi sono anche un po’ preoccupato, quando mi è stato chiesto un contributo dal titolo “Trasformare la Sanità Pubblica”.
Ringrazio comunque l’Università per la Pace delle Marche per avermi dato l’opportunità di riflettere e condividere i miei pensieri su questa “mission impossible”.
Ritengo utile, consapevole che molto probabilmente non avrà effetti concreti, mantenere la memoria del mio intervento anche su queste pagine perché, forse, sarà utile a qualcuno per continuare una riflessione a cui ho voluto dare un sottotitolo ancora più “impegnativo” del titolo.
Pari opportunità per la salute, bene comune: diritto di ognuno, interesse e responsabilità di tutti. Il senso del sottotitolo è anche l’orizzonte dell’intervento: È necessario che ognuno si impegni, ma insieme, per dare “pari opportunità” alla SALUTE, per non lasciarla in balìa di lobbies e di poteri forti perché è un bene comune. È nella nostra Costituzione che è: diritto di ognuno, interesse e responsabilità di tutti. (Art.32).

Chi vuole trova:
Qui le “diapositive” della presentazione 
Qui la bibliografia minima 
Qui il video completo dell’intervento e del dibattito 

 

Per la salute: benessere globale e bene comune
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su